Marseglia Calce

La Marseglia Calce S.R.L. inizia la sua attività poco prima degli anni 50, il Capostipite fu Antonio Marseglia che, in virtù delle sue esperienze lavorative acquisite sin da giovane, iniziò in modo artigianale la propria attività, cuocendo le pietre calcaree nelle cosidette fornaci a mano, ossia cumoli di pietre sistemate a spirale con crescita ad anello e sistema tondeggiante. Alla base del cumolo venivano inserite le fascine e, per non disperdere il calore all’interno della catasta, essa veniva coperta con terra dalla sommità a scendere per tutta la superfice. Tale era il metodo utilizzato sin dall’antichità. Il pregiato ossido ricavato dalla cottura del puro calcare, veniva venduto nella Provincia di Brindisi ed in parte della Regione Puglia.

Negli anni 60 in virtù della continua crescita professionale, fatta di grandi consensi e numerose richieste dell’ossido, Antonio rinnova il Sito Industriale “Tino Villanova” e qui iniziava lo sviluppo Imprenditoriale con altre fornaci per la cottura a legna della pietra calcarea.

Negli anni 70, con la crescita edilizia e le continue richieste dei Clienti del prodotto finito, Antonio inizia la produzione del grassello di calce, costruendo enormi vasche per la stagionatura. Nei primi anni 90 Marseglia Antonio, continuando nella prestigiosa crescita della clientela, ottenuta per la qualità e la cura del prodotto finito, e rinnova il proprio impianto innovativo sempre a Tino di Villanova.

Negli anni 2.000 subentrano i figli, e nasce la Marseglia Calce Srl, continuando nel solco indicato dal Padre, mantenendo tutte quelle metodologie tramandate e acquisite nel quotidiano lavorativo, della produzione della cottura a legna sino alla cura della stagionatura in vasca, per continuare dopo 70 anni a produrre l’eccellente grassello di calce di un tempo.



Via Provinciale S. Vito, Carovigno, BR, 72012, ItalyGreater Europe,Global,72012 Show Phone Number ***** https://www.marsegliacalce.it/


Contact this listing owner