Castello di Monastero Bormida

Il castello di Monastero Bormida è situato nella parte bassa del paese. La torre, alta 27 metri, risale probabilmente al secolo al XI. Se l’impianto a forma quadrangolare denuncia una matrice medievale, la facciata principale di gusto barocco rivela una rielaborazione seicentesca. All’interno, soprattutto nelle stanze del piano nobile, si conservano pregevoli pavimenti a mosaico e delicati affreschi.

Attraverso il caratteristico vicolo detto del Droc – dove un tempo c’era una delle porte urbiche e dove tuttora si vede l’accesso a un antico forno si raggiunge in un attimo il romanico ponte sul Bormida, che rappresenta una delle più interessanti opere d’ingegneria civile medioevale della valle e trova il suo corrispettivo, in quella di Spigno, nell’analogo ponte dell’abbazia di San Quintino. Entrambi furono costruiti dai monaci benedettini: Si tratta dI poderose strutture a schiena d’asino, sormontate da cappelle che erano antichi posti di guardia grazie ai quali i religiosi si assicuravano il completo controllo commerciale della terra estesa fra la Langa e il mare.

Oggi il castello ha una facciata seicentesca e mantiene sul retro la loggia cinquecentesca che è anche visitabile. La famiglia Carretto a metà del XIX secolo cedette la proprietà alla famiglia Della Rovere a cui seguì la famiglia Polleri di Genova che la vendette al comune, attuale proprietario. Antistante al castello la caratteristica alzata a ponte e per accedere all’interno è necessario attraversare la vecchia porta d’ingresso nell’antica cinta muraria.

A Monastero Bormida nacque lo scrittore Augusto Monti che spesso, nelle sue opere, ricorda la sua terra d’origine.



Piazza Castello, Monastero Bormida, AT, 14058, ItalyGreater Europe,Global,14058 Show Phone Number ***** https://www.comune.monasterobormida.at.it/it


Contact this listing owner