Castello di Govone in Piemonte Italy


Il Castello di Govone fu una delle residenze della casa reale dei Savoia dal 1792 al 1870, dal 1997 è uno degli edifici parte del sito residenze sabaude iscritto alla lista del patrimonio dell’umanità UNESCO, è ora adibito a palazzo comunale.
Nella posizione in cui sorge il castello, in cima alla collina, già in epoca medioevale si ergeva una fortezza.
Dalla fine dell’Ottocento il castello – che ha avuto una particolare notorietà per il soggiorno, avvenuto nel 1730, di Jean-Jacques Rousseau, al tempo appena entrato al servizio del conte Ottavio Solaro – è di proprietà del comune di Govone.
Come molte altre dimore storiche sabaude del Piemonte, è meta di visitatori richiamati specialmente dal monumentale e scenografico scalone d’onore a due rampe ricco di rilievi e telamoni che provengono dai giardini di Venaria Reale.

Alcune sale sono decorate da preziose carte cinesi; il salone da ballo è affrescato con scene riproducenti l’episodio mitologico di Niobe – ad opera di Luigi Vacca e Fabrizio Sevesi. Degli stessi pittori sono gli affreschi del grande salone centrale che, con la tecnica trompe-l’œil, simulano la presenza di statue.
Dal 2007 fa parte del circuito degli 8 castelli, meglio noto come Castelli Doc. La rete dei castelli include i manieri di Grinzane Cavour, Barolo, Serralunga d’Alba, Govone, Magliano Alfieri, Roddi, Mango e Benevello. È inoltre inserito nel circuito dei “Castelli Aperti” del Basso Piemonte. (1)



Piazza Roma, 1, 12040 Govone CN, ItalyGreater Europe,Global,12040 https://castellorealedigovone.it/


Contact this listing owner:
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!