Castello di Calosso in Piemonte Italy


Il Castello di Calosso come lo vediamo oggi, risale ad una ricostruzione1387. Di proprietà privata, è visitabile e gode di meravigliosi saloni e di una vista splendida sulle colline del Monferrato e sulle Alpi. Il Castello ha bisogno di interventi di restauro continui, soprattutto la chiesetta che si ritrova con alberi che crescono dalle sue mura. Quando mi è comparso inaspettatamente mentre camminavo nel parco guardando la meravigliosa vista, mi ha colpito moltissimo per le mura e la sua maestosità. In particolare quando il mio occhio ha visto la piccola chiesetta dentro le mura che compare su di un lato mi si è stretto il cuore: tra le pietre sono cresciuti arbusti che ne stanno prendendo possesso.

Al castello di Calosso è legata la bellissima storia di Sant’ Alessandro Sauli, vescovo di Pavia (Diocesi da cui dipendeva allora Calosso) che nel 1592, durante una sua visita pastorale, venne sorpreso da grave malattia e fu dapprima ospitato dal parroco di Colosso e in secondo momento dal proprietario del Castello, Ercole Roero di Cortanze. Era l’11 ottobre 1592 quando Alessandro Sauli spirava e fu tale l’impressione suscitata dalla sua morte che nel 1683 la Camera del Castello in cui si spense venne convertita, in primo tempo, in pubblico oratorio e successivamente in cappella ed è tradizione ormai da diversi anni che i proprietari ogni 11 ottobre facciano celebrare in suo ricordo la Santa Messa.

Questo è’ un tipico caso per noi Heritage Ambassadors di Artacadia.org, di quello che possiamo fare per un edificio storico pieno di fascino e storia che ha bisogno di essere amato, curato, valorizzato, riportato alla sua natura originaria e al suo antico splendore e tutto questo necessita di essere…finanziato. Attraverso la condivisione, lo sharing, possiamo attirare tanti altri Heritage Ambassadors e creare attenzione su questa chiesetta. Tanti sono in Italia gli edifici abbandonati a se stessi, lo sappiamo. Poche le disponibilità, lo sappiamo. Vogliamo intervenire, mettere in contatto gli edifici con gli artigiani e creare movimento per dare anima e bellezza al nostro Patrimonio Culturale, e a quello di tutto il Mondo. (1)



Piazza Castello, 7, 14052 Calosso AT, ItalyGreater Europe,Global,14052 Show Phone Number ***** https://it-it.facebook.com/castellodicalosso


Contact this listing owner: