Castello di Burio in Piemonte Italy


Il castello di Burio è un castello situato nella frazione Burio, a Costigliole d’Asti, in provincia di Asti. È il secondo grande maniero della zona, dopo il castello di Costigliole d’Asti. Secondo la leggenda, il castello prende il nome, così come la località in cui sorge, dall’antico ceppo ligure degli euburiati. Nel patto di fedeltà tra gli abitanti di Costigliole e la città di Asti del 13 luglio 1198, tra i nomi dei personaggi abbienti che giurarono fedeltà compare un tale Guglielmo dei Burri, probabilmente proveniente da Burio; tale personaggio potrebbe essere il più antico esponente della famiglia Borio di Costigliole, Tigliole e Novello.
Si sa che il maniero appartenne ai Pallidi fino alla fine del XVI secolo. Non ha mai ricoperto una funzione particolarmente strategica, essendo destinato prettamente ad uso agricolo. In epoca medioevale è stato di proprietà di varie famiglie astigiane che ricoprirono la Signoria di Burio, dai Pelletta ai Roero, dai Malabayla ai Pallio.
Nel ’600 fu al centro della guerra fra la Spagna e l’esercito guidato dal duca Carlo Emanuele I di Savoia. Nei secoli successivi passò alla famiglia Asinari, prima che la proprietà venisse frazionata, e infine riacquisita nel XX secolo dal conte Luigi Lanzavecchia. Col passare dei secoli perse progressivamente l’originaria vocazione militare, diventando esclusivamente un centro di amministrazione delle proprietà fondiarie circostanti. Dopo essere caduto in abbandono, è stato restaurato a partire dal 1980 dagli attuali proprietari.
Divenuto dimora privata, negli anni ’80 del secolo scorso è diventato sede di iniziative artistiche. Per informazioni sulle attività del Castello di Burio si può consultare la pagina Facebook «Castel Burio Arte Contemporanea». (1)



Castel, Strada Comunale Castello Burio, 1-5, 14055 Costigliole D'asti ATGreater Europe,Global,14055 Show Phone Number https://facebook.com/Castel-Burio-170130949716115/


Contact this listing owner: