Architetto Elena Matteuzzi


Architetto, mi occupo prevalentemente di RESTAURO ARCHITETTONICO, MIGLIORAMENTO SISMICO DEL COSTRUITO STORICO e STUDIO/DIVULGAZIONE DELL’ARCHITETTURA STORICA. Gestisco Il Capochiave, un blog di restauro e architettura tradizionale. Ho conseguito un master di II livello in miglioramento sismico del costruisco storico presso l’Università di Ferrara e vinto la prima edizione del premio di restauro “CO.RE.” nella sezione delle ricerche post-laurea. Ho pubblicato un libro sugli intonaci decorati del centro storico di Siena e ne ho un secondo in preparazione sull’analisi di vulnerabilità sismica e restauro strutturale di una chiesa rurale del XVI secolo a Città di Castello (Perugia). Collaboro con due riviste: Lavorincasa.it sul mondo della casa e Teknoring.com, il portale delle professioni tecniche. Ho svolto attività di docenza in corsi di aggiornamento professionale. Offro servizi professionali di alto livello a privati, aziende e studi professionali:

CONSULENZE SPECIALISTICHE PER AZIENDE, ARCHITETTI E INGEGNERI
– Esecuzione di fotopiani e modelli 3D a partire da semplici fotografie.
– Rilievo critico comprendente lo studio e datazione delle varie fasi costruttive, il riconoscimento di materiali e tecniche costruttive, l’individuazione delle influenze stilistiche, l’esecuzione di ricostruzioni ipotetiche, eccetera.
– Rilievo e analisi dei dissesti e del quadro fessurativo.
– Rilievo e analisi del degrado secondo la Norma UNI 11182 (ex Normal).
– Valutazione della qualità muraria con l’Indice di Qualità Muraria (IQM) e stima delle sue caratteristiche meccaniche (resistenza a compressione, resistenza a taglio e modulo di elasticità).
– Analisi stratigrafica degli elevati.
– Datazione di edifici con metodi “stilistici” (mensiocronologia, cioè misurando le dimensioni dei mattoni o dei conci di pietra di una muratura; cronotipologia, cioè sulla base dell’aspetto di elementi costruttivi come portali, archi, scale, architravi, balaustre, capitelli, eccetera).
– Ricostruzione ipotetica di facciate e intonaci decorati.
– Esecuzione di ricerche storiche anche d’archivio.

RESTAURARE CON STILE
Ogni edificio storico ha caratteristiche uniche e irripetibili dovute a secoli di modifiche e stratificazioni. Tutti possono avere una casa nuova ma un vecchio muro ha impiegato moltissimo tempo per acquisire un aspetto “vissuto” e possederlo è una cosa per pochi.
Ma come ristrutturare una vecchia casa conservando il suo fascino? Basta Restaurare con stile!
Una consulenza altamente qualificata che prevede un accurato colloquio iniziale per valutare i tuoi desideri, il sopralluogo sul posto con il rilievo completo, lo studio di alcune soluzioni progettuali e consigli specifici sui materiali, dettagli e lavorazioni. La soluzione ideale per una casa dalle prestazioni avanzate e molte vicende da tramandare!

SOS AFFRESCHI
In molte zone d’Italia la tradizione delle facciate affrescate è tuttora molto viva e sentita. Gli antichi intonaci decorati valorizzano e donano un fascino unico e irripetibile a qualsiasi edificio: vanno dunque trovati, tramandati e salvati.
Abiti in un palazzo con la facciata, il cortile o gli interni affrescati ma bisognosi di restauro e manutenzione? Stai ristrutturando casa ma sospetti che sotto gli intonaci più recenti si nascondano le tracce di antiche decorazioni? SOS Affreschi è il servizio per te!

SISMA CHECK-UP
L’Italia è un paese sismico e gli ultimi terremoti di Norcia, Amatrice e Ischia lo hanno dimostrato ampiamente. Non possiamo prevedere i terremoti ma la prevenzione risulta fondamentale. Proprio per questo Sisma check-up è la soluzione ideale!
Un’analisi veloce e non invasiva della tua casa per individuare:
– Eventuali problemi urgenti come crepe o cedimenti
– I punti più vulnerabili in caso di terremoto
– Alcuni consigli operativi.



BolognaGreater Europe,Global,40122 ***** http://ilcapochiave.it/


Contact this listing owner:
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!